Iscrizione Newsletter

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Spazzacamino Boccanera

Pellet di Faggio o Pellet di Abete? Qual'è il Migliore?

Pellet di Faggio o Pellet di Abete, quale scegliere?

Uno dei dibattiti più in voga tra i consumatori di pellet riguarda la disputa tra il pellet di faggio e il pellet di abete per stabilire quale sia il migliore e quale scalda di più.

Ormai avere una stufa a pellet nelle case degli italiani è diventata quasi una prassi, difatti secondo uno degli ultimi rapporti ISTAT una abitazione su quattro ha un impianto di riscaldamento a pellet, quindi di fronte a questi numeri viene spontaneo chiedersi: qual’è il tipo di pellet più adatto per alimentare le nostre stufe e caldaie?

Come abbiamo già detto più volte però non esiste un pellet che in assoluto sia il migliore perché ci sono molti fattori che ne determinano il prezzo, la resa calorica e i residui che rilasciano durante la combustione, ma in base alle opinioni degli utenti a contendersi il posto d'onore, tra i più apprezzati e utilizzati troviamo il pellet di faggio e quello di abete.

Differenza tra Pellet di Faggio e Abete

Il faggio è una specie arborea di latifoglie molto diffusa sia in Italia che nel resto d'Europa, stiamo parlando di una essenza di legno duro medio pesante (come il castagno, carpino, rovere, robinia, frassino, acero) e dunque con un indice resinoso molto basso, con un’alta durabilità e resistenza all’abrasione e quindi con ottime caratteristiche adatte alla produzione di pellet per l'elevata resa calorica e prestazioni che riesce a garantire alle nostre termo stufe.

Il potere calorifico del pellet di faggio è abbastanza simile a quello dell'abete (in media da 4,60 a 5,50 kWh/Kg) ma ha una resa finale leggermente maggiore perché brucia più lentamente con fiamme meno intense e quindi dura più a lungo ed è conveniente, però produce più cenere e pertanto richiede una discreta frequenza di manutenzione e pulizia della stufa.

L'abete (sia bianco che rosso) è invece una pianta che appartiene alla famiglia delle conifere ed ha un legno detto dolce o tenero (come il pino, larice, pioppo, ontano). Tende a produrre meno ceneri e garantisce un'accensione rapida ma anche ad avere un rendimento complessivo inferiore al faggio perché brucia molto velocemente e con fiamme molto intense, inoltre è un legno resinoso che produce maggiore fuliggine e incrostazioni che aderiscono con più facilità alla canna fumaria e agli scambiatori di calore delle stufe.

Pellet di Faggio e Abete Misto

Quanto costa il pellet di faggio?

Il prezzo del pellet di faggio a bancale o al sacchetto da 15 kg è sostanzialmente in linea con i prezzi di mercato (forse leggermente inferiore a quello di abete) ma naturalmente dipende molto dalla qualità, dalla marca, dalla provenienza, dalla quantità, dal tipo di confezionamento e infine incidono molto sul costo finale le spese di trasporto.

Qual è il miglior pellet di faggio?

Il pellet di faggio naturale generalmente si presenta più scuro rispetto a quello di abete tendente al marrone chiaro o al color nocciola ma questo non deve trarre in inganno o farci venire dei dubbi sulla sua qualità, infatti il colore del pellet dipende molto dalla materia prima con il quale viene prodotto e dal processo produttivo (calore e pressione): il pellet migliore dovrebbe essere prodotto esclusivamente con tronchi scortecciati di legna vergine senza l'aggiunta di additivi chimici o collanti, mentre i rami, le foglie e la corteccia essendo ricche di silicio, donano al pellet un colore più scuro (anche se è di legno di abete), producono maggiori scorie e residui come il clinker e possono creare qualche problema di funzionamento al nostro apparecchio.

Quindi come sempre, per avere la garanzia di acquistare un prodotto di qualità, con una buona resa calorica e bassi residui di cenere, il consiglio è quello di acquistare solo pellet di faggio A1 o A2 certificato ENplus o DINplus.

Tra le marche di pellet di faggio più apprezzate in base alle recensioni e opinioni dei consumatori troviamo il Mefisto Gold, Favillo, My Fire, Thermo Pellet, l'italiano Woody Pellet, il croato Sisarka, RST Gold Faggio 100%, Faggio Up, Pellet Caleg, Mister Faggio, Mister Focus, Pellotto, Super Faggio, Ekofocus, Excellent, Matelda, Biofiamm e molti altri.

Scheda Tecnica Pellet 100% Faggio con Certificazione ENplus A1

  • Potere Calorifico Inferiore: ≥ 4.6 kWh/kg
  • Residuo Ceneri: < 0.7%
  • Umidità: < 10%
  • Durabilità Meccanica: ≥ 98%
  • Diametro: 6 mm

Dove comprare il pellet di faggio?

Oggi il pellet di faggio è largamente diffuso e facile da trovare ovunque, possiamo infatti acquistarlo in qualsiasi negozio specializzato, nei supermercati, nelle ferramenta e nei vari brico center o direttamente in fabbrica approfittando delle varie offerte all'ingrosso specialmente nel periodo prestagionale.

Vi consigliamo invece di non comprare mai pellet di faggio online su internet per evitare d'incappare in truffe e raggiri a meno che non conosciate bene chi si occupa della vendita ma di rivolgersi sempre al vostro rivenditore di fiducia della zona.

Conclusioni: quindi, meglio il pellet di faggio o il pellet di abete?

Nonostante la disputa tra faggio Vs abete sia ancora di attualità, esiste una valida alternativa: il pellet ricavato dalla miscela di abete e faggio, che unendo le migliori caratteristiche di questi legni è ottimo sia per l’alta resa calorifica che per il fatto di non sporcare molto le stufe.

Pellet Misto Faggio e Abete

Sul mercato, di queste soluzioni mixate, ne esistono diversi tipi che uniscono in percentuali diverse il legno di conifera e di faggio (ma anche rovere, castagno e altre essenze) sono particolarmente buone quelle prodotte in Austria e in Germania, paesi che vengono solitamente identificati come i migliori produttori di pellet.

Bisogna anche tener conto che non tutte le stufe sono uguali, e dunque un prodotto che ha un ottimo rendimento nella stufa di altri, potrà perdere validità nella nostra, per questo consigliamo di provare diverse varietà di pellet prima di stabilire la migliore per voi.

 

 

 

 

 

 

 

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.