Che cos'è il Pellet ?

Il pellet per vari motivi, è sicuramente una delle biomasse più utilizzate.

Esso viene ottenuto attraverso delle semplici lavorazioni meccaniche, sottoponendo la segatura del legno finemente lavorata, ad altissime pressioni.

Il materiale viene poi contemporaneamente fatto passare attraverso una filiera con fori di dimensioni che vanno dai 6 ai 12 millimetri ed il calore sprigionato durante queste fasi di lavorazione, attiva l'effetto legante della lignina, una sostanza naturale presente nel legno, che ne determinerà poi la compattezza e la sua caratteristica forma a cilindro nel tempo.

In passato gli scarti del legno come la segatura venivano invece buttati o utilizzati solo in parte, mentre oggi grazie all'invenzione del pellet ed una sempre maggiore coscienza ambientale, questi materiali residui hanno una seconda vita ed un utilizzo pari al 100%.

Il pellet è quindi un prodotto totalmente naturale e molto rispettoso dell'ambiente.

PELLET : UN PRODOTTO NATURALE E RISPETTOSO DELL'AMBIENTE

Caratteristiche e Pregi del Pellet

Sicuramente il pellet rappresenta la più valida alternativa ai tradizionali combustibili da riscaldamento: è facilmente reperibile, pratico da trasportare, ecologico, economico e sicuro. Il pellet viene confezionato in sacchi da 15 Kg, di minimo ingombro e che ne agevolano il trasporto, inoltre non sporca e non fa polvere quando viene manipolato.
La qualità principale del pellet è data dalla sua elevata resa termica (superiore all'80%) e dal suo bassissimo residuo finale di ceneri (0,58%).

 

PRINCIPALI CARATTERISTICHE TECNICHE DEL PELLET

 

DIAMETRO
6 ÷ 12 mm
LUNGHEZZA
15 ÷ 50 mm
DENSITA'
1150 ÷ 1400 kg/m3
UMIDITA'
8 ÷ 12 %
POTENZA RESA
4,7 ÷ 5,5 kWh/kg
RESIDUI DI CENERE
0,3 ÷ 0,6 %

 

CONFRONTO (COSTI/RESA) TRA COMBUSTIBILI DA RISCALDAMENTO

 

COMBUSTIBILE
GASOLIO
METANO
PELLET
Potenza resa
kW/Kg
kW/lt
11,9
10
5,1
Prezzo Medio

Kg/lt
1,10
0,84
0,30
ResaTermica
%
90
80
87
Costo Medio m³
0,037
0,035
0,024
Costo x Abitazione Media
7,99
7,56
5,18

In Italia attualmente non esiste una normativa ufficiale che tuteli i consumatori rispetto alla qualità del pellet si fa quindi riferimento alle normative più severe in materia di altri paesi:

norma DIN 51731 per la Francia
norme DIN 51731 (hp5) e ONORM M 7135 per l’Austria e la Germania

 


Altre Notizie sul Pellet


 

Conto Termico Incentivi Stufe Camini Caldaie a Pellet Contributi

L'attesa è finita, dopo oltre un anno sul previsto, ieri 8 novembre 2012, in occasione degli stati generali della green economy di Rimini, il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera ha annunciato che è stata approvata la bozza del decreto ministeriale relativo agli incentivi per l'utilizzo di fonti rinnovabili nell'energia termica concordata assieme al ministro dell'Ambiente Corrado Clini e da quello delle Politiche agricole Mario Catania.

Leggi tutto: Conto Termico Incentivi Stufe Camini Caldaie a Pellet Contributi

 

Interpellets 2011

Interpellets 2011 e Industrie Forum PelletPresso la Fiera di Stoccarda si terrà dal 5 al 7 Ottobre l'Interpellets 2011 dove si svolgeranno mostre ed incontri relative al mondo del Pellet.

Da Maggio infatti in Germania è in vigore l'obbligo per gli edifici pubblici sia di nuova costruzione che in ristrutturzazione di utilizzare fonti energetiche rinnovabili.

Leggi tutto: Interpellets 2011

 

info caldaia pellet da abbinare a riscaldamento pavimento

salve,
sarei intenzionato all’acquisto di una caldaia a pellet per alimentare l’impianto di riscaldamento a pavimento della mia abitazione…
il locale caldaia si trova nel seminterrato, l’impianto a pavimento è sul piano terra e sul primo piano, rispettivamente zona giorno e zona notte, circa 70 mq a piano. ...

Leggi tutto: info caldaia pellet da abbinare a riscaldamento pavimento

 

Prezzi Pellet 2011 Offerte Pellets

Anche quest'anno il prezzo del pellet è molto variabile sul mercato e come sempre dipende da molti fattori come la qualità, il materiale di origine, il luogo di produzione, il prezzo del petrolio, la quantità acquistata e soprattutto l'onestà dei vari intermediari.

Leggi tutto...

 

Produzione e Vendita Eco Pellet

ECO PELLET PRODUZIONE VENDITA PREZZI DI PELLETS IN ITALIA EcopelletPer Eco Pellet si intende un pellet avente caratteristiche particolari relative alla origine e al grado di qualità del prodotto.

In pratica si definisce tale un pellet ottenuto dalla lavorazione diretta delle materie prime, generalmente da alberi e legno di faggio o abete bianco e caratterizzato da un colore chiaro e da scarsi residui di polveri e ceneri, un Pellet Ecologico appunto.

Leggi tutto...

 

Come Riconoscere il Pellet di Qualità

Il pellet stà riscuotendo un successo sempre maggiore e la sua richiesta è in costante aumento, tutto questo naturalmente a dei sensibili riflessi sul mercato e sul prezzo.

Leggi tutto...

 

Le nuove stufe a pellet di Caminetti Montegrappa

 

 

 

L’azienda Caminetti Montegrappa presenta nuove stufe a pellet ad aria e ad acqua, ampliando così la gamma di proposte per il riscaldamento economico ed efficace.

 

 

Alle recenti Agila e Skin, stufe a pellet caratterizzate da una profondità ridotta, di soli 27 cm, che permette il loro inserimento anche in spazi piuttosto stretti, si aggiungono le ...

Leggi tutto: Le nuove stufe a pellet di Caminetti Montegrappa

 

Come si usa il Pellet ?

Il pellet è sicuramente un prodotto di facile utilizzo ed in particolare se confrontato con la Legna da Ardere, può esssere paragonato ai tradizionali combustibili da riscaldamento come il gasolio o il metano, infatti oltre alla elevata resa calorica il pellet è estremamente leggero e compatto, è facile da trasportare ed è "fluido" come un vero e proprio liquido, non a caso viene trasportato anche con delle autocisterne.

Leggi tutto...

 

Produzione e Vendita del Pellet

L'Italia rappresenta uno dei più grandi mercati per i sistemi di riscaldamento con il Pellet in Europa. Circa l'80% delle vendite riguarda stufe a pellet di media potenza utilizzate principalmente in singoli ambienti domestici.

Leggi tutto...

 

Perchè il Pellet Conviene ?

 Ecco le principali caratteristiche del pellet che lo rendono un prodotto veramente conveniente

  • Perchè il pellet costa molto meno rispetto ai tradizionali combustibili fossili:

a parità di calore prodotto il pellet risulta essere decisamente meno caro rispetto al petrolio o al gas metano

Leggi tutto...

 

German Pellets rileva Firestixx

Questa è la mega-fusione nel settore del pellet: la German Pellets GmbH ha rilevato dal 1° gennaio 2011 il gruppo Vilsbiburg con i marchi Firestixx e Pelprotec. La Firestixx Holzenergie GmbH fa parte delle maggiori realtà del settore del pellet in Europa. Firestixx accanto a German Pellet appartiene ai marchi di pellet più conosciuti in Germania, A...

Leggi tutto: German Pellets rileva Firestixx

 

L’Austria è il maggior acquirente del legname tedesco

L’Ufficio Statistiche tedesco (Destatis) comunica che la Germania nel 2010 ha importato molto più legname di quanto ne ha esportato. Le esportazioni sono stato di 3,3 milioni di m³ per un valore di 265 milioni di €, mentre le importazioni sono state di 6,8 milioni di m³ (424 milioni di €). Il miglior cliente del legame tedesco è stata l&#8217...

Leggi tutto: L’Austria è il maggior acquirente del legname tedesco

 

Advertise your Company

.